Home Page
LA SCUOLA
La Fondazione “L. & D. Siciliani” è una Scuola di ispirazione Cristiano – Cattolica e si propone come luogo di formazione integrale della persona e di educazione alla fede.
L’elaborazione del piano dell’offerta formativa rappresenta un momento fondamentale nella vita della Scuola Paritaria Siciliani. Per il corrente anno scolastico, il nostro Istituto privilegia le attività inerenti l’educazione alla convivenza civile, l’orientamento ai valori ed alle grandi scelte della vita sia per contribuire a coniugare apprendimenti formali, non formali ed informali, creando così un ambiente aperto per l’apprendimento e l’accrescimento dell’attrattiva per lo studio, sia ai fini della costruzione di una cittadinanza attiva e della formazione integrale della persona.
L’èquipe educativa è particolarmente impegnata nella personalizzazione dei piani di studio e nella organizzazione/gestione delle attività laboratoriali.
Negli obiettivi educativi è infatti delineata un’idea di bambino a più dimensioni costitutive della sua personalità.
Oltre alle abilità cognitive, del fare, del conoscere, sono ritenuti della massima importanza tutti quegli aspetti legati alla relazione e alla sua evoluzione come persona e come cittadino di domani.
Attenzione quindi alla crescita emotiva, relazionale, sociale e civile del bambino.
Una persona con le sue emozioni, le ansie e le paure ma anche con le gioie legate al piacere della scoperta della ricerca e della conquista.
Un cittadino pronto alla convivenza democratica, che riconosce nel diverso una fonte di ricchezza, sensibile ai doveri di cittadino e al rispetto per l’ambiente che lo circonda.
LE FIGLIE DI SANT’ANNA
Le suore sono il nucleo animatore della Comunità educante nello stile del Sistema Preventivo, testimone, nella radicalità della vita, dei valori evangelici che annuncia.
Il loro compito principale è quello di favorire la creazione di un ambiente educativo improntato allo spirito di famiglia, in cui sia più facile per i bambini operare una sintesi vitale tra una cultura umana e il messaggio evangelico.
MISSIONE EDUCATIVA DELLE FIGLIE DI SANT’ANNA
Per vivere più intensamente la propria missione, che si rifà al Vangelo, al mandato di Gesù:
“Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo”, le insegnanti e le operatrici laiche con l’aiuto delle Figlie di Sant’Anna cercano di cogliere il mistero dell’amore di Dio e il suo progetto di santità.
La Comunità delle Figlie di S’Anna, offre all’Istituto il suo modello di vita e di insegnamento, sull’esempio di Sant’Anna che nella famiglia è stata Madre, Educatrice, Formatrice e di Madre Rosa, che, per amore del bene suo “Bene Crocifisso”, ha dedicato tutta se stessa al bene prossimo e ha raccomandato alle sue figlie di vivere una carità senza limiti e senza ricompense, nel sacrificio silenzioso e nascosto, “Amando chi servono”, in una presenza materna che è rispetto per la vita in tutte le sue manifestazioni e accoglienza piena, ricca di attenzione per i bisogni di ciascuno.